Area de-PHPizzata  —  This area is free from PHP crapware

21 febbraio 2007

Si comincia bene…

Ti installi i tool di amministrazione per Windows Server, poi cerchi di amministrare e scopri che Micro$oft non vuole i suoi stessi tool di amministrazione… no, signori, per rendere pubblicamente consultabile l’LDAP di Active Directory occorre caricare ed installare altri tool, i fantastici “support tools per Windows 2003 Server”, 30MB di download e 50 di installazione per il raro privilegio di godere dell’imperdibile ed inimitabile “ADSI Edit”.

Eh sì, perché “Active Directory Sites and Services”, “Active Directory Domains and Trusts” e “Active Directory Users and Computer” non bastavano (per non dimenticare “Active Directory Management”, che per semplicità li wrappa tutti insieme).
Eh già, serve proprio “ADSI Edit”.

Serve un quarto (o quinto) tool di amministrazione per lo stesso oggetto, solo per dire a quel grullo di windows come impostare l’LDAP di Active Directory perché un tool gli dice che diritti dare, uno con chi parlare, uno come parlare.

Perché 5 tool? Perché tanto odio?
Forse sarebbe stato troppo semplice, troppo poco Microsoft, avere un solo ed unico “Active Directory Administration” per fare tutto?

Etichette:

That’s All Folks!